STUDIO LEGALE TIANO

responsabilità civile

 

Responsabilità RCA

In questo ambito, viene ricompresa anche la responsabilità derivante dalla circolazione dei veicoli, ossia il settore, quanto mai attuale, degli incidenti stradali, che trovano la loro disciplina, nelle nuove norme in materia di responsabilità e risarcimento danni da RCA.

Responsabilità contrattuale

Ricorre allorché, stipulato un contratto, uno dei due contraenti non adempie la propria obbligazione, ad es: il venditore non consegna la cosa venduta al compratore; e tale inadempimento può causare dei danni all'altro contraente (il compratore ad esempio), che potrà quindi pretendere il risarcimento dei danni subiti.


Responsabilità extracontrattuale

La responsabilità extracontrattuale, o aquiliana, prescinde dall'esistenza di un contratto, ma sorge quando si verifichi un fatto illecito, ossia quando un soggetto commette un fatto, o per colpa o con dolo, che cagiona ad altri un danno ingiusto.
E' una categoria giuridica molto ampia, che racchiude diverse fattispecie di responsabilità: Si va dall'ipotesi più generale dell'art. 2043 c.c., che sanziona chiunque cagiona ad altri con il proprio fatto doloso o colposo un danno (esempio tipico la c.d. responsabilità medica) a ipotesi più specifiche e particolari, come quella dei genitori per danni causati dai loro figli minori, quella del proprietario di animali quando feriscono altre persone, o il proprietario di un edificio il cui crollo abbia provocato danni a terzi.

Responsabilità medica

Errori medici

Energica difesa del diritto alla salute

Sempre più spesso i cittadini non hanno difesa contro gli errori commessi nel settore “sanitario”: le conseguenze sono gravissime e, certe volte, letali. Noi crediamo che la tutela del diritto “tradito” alla salute deve essere più energica della difesa di altri diritti e pensiamo che la nostra passione professionale deve raggiungere il massimo in questi casi. I servizi che offriamo sono i seguenti:

Analisi della questione con immediata richiesta del danno;

Trattazione stragiudiziale del danno e tenuta dei rapporti con le compagnie assicuratrici;

Azioni giudiziarie per il totale del risarcimento del danno, sia a titolo personale che nei confronto dell'ente responsabile;

Calcolo e quantificazione del danno personale ed ai superstiti e familiari.

 

RICHIESTA CONSULENZA

 

link

 
Cerca con GOOGLE

 

Cerca

 

 

Argomenti

Contatti